I camini a gas con canna fumaria prendono l’ossigeno per la combustione direttamente dall’ambiente in cui sono installati. Questi prodotti hanno prescrizioni di areazione e scarico dei fumi ben precise e sono comunque nati per scaricare in canna fumaria realizzata a regola d’arte. Areazione minima richiesta 100 cm2. Per la corretta realizzazione della canna fumaria (sezione, forma, lunghezza, etc.) fare sempre riferimento alle norme attualmente in vigore. Si tratta di un passo fondamentale perché dal corretto progetto della canna fumaria dipende il buon funzionamento del camino e quindi anche un buon tiraggio. La canna fumaria o camino ha il compito di condurre i fumi della combustione al di fuori dell’edificio.
Camini esistenti
Se avete a disposizione un vecchio caminetto a legna che non accendete più oppure desiderate semplicemente ammodernarlo, questi inserti a gas sono la soluzione ottimale. Si possono infatti inserire dei bracieri in ghisa all’interno del camino oppure incassare dei bruciatori sul piano fuoco; questo vi permetterà di tornare ad utilizzare il vostro vecchio camino ma con un fuoco pulito, senza più produrre fumo e cenere
Accessori e dotazioni
La maggior parte dei focolari si controllano tramite telecomando, solo alcuni braciere hanno l’opportunità di scegliere il controllo manuale. Tramite il telecomando si può accendere, spegnere e regolare la fiamma.