Negli ultimi 5 anni la Xylella ha distrutto oltre 21 milioni di ulivi nel Salento, cancellando così anni e anni di sacrifici di migliaia di agricoltori salentini e la principale fonte di compensazione di CO2 del Salento.
Abbiamo deciso di sostenere l’associazione Olivami per promuovere l’adozione degli ulivi Salentini come risposta alla devastazione portata dalla Xylella. OlivaMi è una nuova forma di olivicoltura sostenibile e partecipativa, che consente a chiunque di adottare a distanza uno o più olivi Salentini, sostenendo la riforestazione del nostro territorio, e ottenendo una fornitura annuale di olio EVO dalla provenienza e dalla qualità certificata. Come impegno aziendale, abbiamo deciso di finanziare un piccolo giardino piantando 40 piante di ulivo sottraendo 24.000 Kg Co2 all’ambiente ed allo stesso tempo supportando attivamente 2 agricoltori locali.
Visita il nostro giardino cliccando su questo link https://www.olivami.com/giardini-aziendali/british-fires/
Abbiamo deciso di prendere parte a questo progetto per:
Lottare contro la Xylella
Negli ultimi 5 anni, oltre 21 milioni di Ulivi sono scomparsi, distrutti dalla Xylella e oltre 5.000 olivicoltori hanno perso campi, lavoro e tradizioni, riducendo la produzione di olio Salentino dell’80%.
Ridurre l’impatto ambientale.
Negli ultimi 5 anni il tasso di inquinamento è aumentato dell’8%. Ogni ettaro di Ulivo sottrae all’atmosfera 9,5 tonnellate di CO2 ogni anno. Vale a dire circa 730 Kg di CO2 all’anno per ogni albero di ulivo.
“Sosteniamo attivamente anche alcune realtà impegnate nella difesa della natura. Siamo davvero convinti che ognuno, nel proprio piccolo, possa fare la differenza.”
Per maggiori info potete visitare il sito www.olivami.it