Ti trovi qui:Home/News/La comodità dei camini a bioetanolo
> News

News

La comodità dei camini a bioetanolo

Venerdì, 20 Novembre 2015 16:52 La comodità dei camini a bioetanolo

I biocamini (o camini a bioetanolo) si possono considerare dei veri e propri camini senza canna fumaria.
Senza vetro frontale e con controllo manuale, questo tipo di camini garantiscono la bellezza della fiamma senza però l'utilizzo di una canna fumaria.

Il bioetanolo utilzzato per questi camini, nient'altro è che un alcool di derivazione vegetale ricavato da prodotti ricchi di glucosio come ad esempio la barbabietola da zucchero.
Questo alcool, opportunamente denaturato con elementi adatti, prende il nome di Bioetanolo ed è destinato esclusivamente all'uso di combustione.
Oltre che per i biocamini infatti, il bioetanolo è utlizzato anche dalle grandi multinazionali nella produzione della Benzina.
La caratteristica sostanziale di questi camini, è dovuta proprio all'impiego di questo prodotto di provenienza naturale e ciò permette di arredare con quel tocco di calore reale e scenografico del camino, praticamente qualsiasi ambiente.
La forte potenzialità del bioetanolo, quando utilizzato in ambito residenziale, è quella di non richiedere una canna fumaria. La sua combustione infatti avviene in maniere quasi completa, generando così delle bassisime quantità di elementi nocivi all'uomo.
E' stato verificato infatti che i prodotti della combustione dei nostri biocamini sono di un fattore 10 sotto il limite di guardia, quindi fissando il limite di guardia a 100, la nostra misurazione è stata di 10.

Pratici consigli per l'installazione di un camino a bioetanolo

Per bruciare, come qualsiasi fiamma libera, questi camini utilzzano l'ossigeno che prendono direttamente dall'ambiente in cui vengono installati, grazie alla funzionalità del bruciatore, la miscela di bioetanolo ed aria si accende producendo un calore pulito, privo di fumi o odorisgraditi.
Consigliamo quindi di installare un biocamino solo in ambienti sufficientemente ventilati, come d'altronde per i camini tradizionali, tramite presa di ventilazione di superficie minima 100 centimetri quadrati (un apertura quadrata 10x10 oppure tonda di diametro 12cm).
Ovviamente, per motivi di sicurezza, questo tipo di camini non possono essere installati in camere da letto e locali umidi come ad esempio i bagni.

My Fires© App

Trasforma il tuo smartphone in un comodo telecomando per caminetti a gas.

Presto disponibile su:

mobilemobile
mobile
 

Azienda

logo footer

La British Fires nasce nel 1996 e subito intuisce il valore del camino alternativo. Senza canna fumaria e senza sporco, riesce a scaldare ed arredare la casa come un vero e proprio camino tradizionale. Leader nel settore, oggi propone una collezione molto ampia che comprende più di 100 modelli tra camini elettrici, biocamini, camini a gas e stufe a legna.

Informazioni

Per informazioni contattare lo 06 822647

SHOWROOM

Sant'Angelo Romano - Località Piedimonte
Tel. 0774 421530 (int.3)- Fax 0774 421346

Lo showroom di Sant'Angelo Romano riceve solo su appuntamento.
E-mail: info@britishfires.it

 

Punto vendita Ufficiale a Roma

The Fire Station Caminetti
Ci siamo traferiti in:
Via Carlo Dossi 90, Quartiere Talenti
Tel 06 64496564
Email: info@firestation.it

Web: www.firestation.it

Dove siamo